Il Notiziario – Settembre 2007. La “Quadreria d’arte” di Bravi approda a Como

L’artista cislaghese Giannetto Bravi si lancia in una nuova avventura: la sua “Quadreria d’arte”, divenuta quasi un mito nel panorama artistico italiano, approderà a Como con una particolarità: sarà dedicata ai ritratti e autoritratti. Curata da Roberto Borghi, Carlo Ghielmetti e Jessica Anais Savoia, la rassegna sarà inaugurata questo venerdì 31 agosto alle 18 nell’ex chiesa di San Pietro in Atrio.
Ancora una volta Bravi ci mostra una buona fetta della storia dell’arte attraverso l’assemblaggio e l’incorniciatura delle sue cartoline, acquistate nei musei d’Europa. Nato a Tripoli nel 1938, l’artista ha voluto con la sua “Quadreria” contribuire alla diffusione dell’arte, allestendo una sorta di museo “griffato” “per fermare e possedere il tempo – scrive Borghi nella sua presentazione alla mostra -. Il museo di Bravi non è forse all’avanguardia, ma offre più di altri il vero confort che è lecito aspettarsi da un museo:protegge dalla consunzione delle mode, dà la sensazione che l’arte sia una dimensione fuori dal tempo”.
La mostra si potrà visitare fino al 29 settembre nei seguenti orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30.